›› Il Centro Antifumo:

 

Presso il Servizio di Oncologia medica dell'Ospedale Civico Renzetti è attivo il Centro Antifumo per la disassuefazione e il trattamento dei danni da fumo-correlati.
L'approccio terapeutico utilizzato dal Centro si avvale di farmaci di ultima generazione, la cui azione antifumo è accertata da risultati scientifici.
Nel Centro troverà due specialisti differenti: lo psicologo e il medico.
Il primo accerta il grado di motivazione che anima il proposito di smettere, calibrando su questo un counseling di sostegno durante il percorso.
D'altra parte il medico valuta le condizioni fisiche del paziente e la funzionalità respiratoria quindi si occupa di illustrare i possibili benefici che derivano dallo smettere di fumare e di impostare e monitorare la terapia farmacologica.
Il primo accesso al Centro Antifumo avviene  telefonicamente, non è necessaria l'impegnativa, ma una semplice richiesta su carta bianca effettuata dal medico curante. Le successive prestazioni sono poi programmate direttamente dai professionisti del Centro.
La prestazionè è attualmente esente da ticket e solo i farmaci prescritti sono a carico dell'utente.



Contatto telefonico 0872.706256
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica indicando il proprio nominativo e recapito telefonico per poter essere contattati per un appuntamento.

Contatto diretto presso il Servizio
Martedì pomeriggio dalle ore 16 alle 18.

Prestazioni effettuate
Attività di prevenzione e terapia del tabagismo.

Modalità di pagamento
Gratuito (prestazione esente ticket).

A chi è rivolto
A tutti coloro che desiderano smettere di fumare.

Équipe
Medico e psicologo.

sample image

sample image