›› L'organizzazione del reparto

 

Il ricovero in regime di day hospital permette di somministrare terapie complesse, con durata della Sua permanenza in ospedale inferiore a 12 ore.
Nel giorno dell’ accesso, La invitiamo a presentarsi dalle 8,00 alle 8,30 all’accettazione del nostro reparto, a digiuno ma comunque prendendo o portando le sue medicine abituali. Troverà la caposala o un’infermiera che La accoglieranno, consegnando ad un Suo familiare una richiesta di ricovero da portare al Pronto Soccorso del nostro ospedale, mentre Lei sarà sottoposto ad un primo prelievo di sangue, sarà pesato e verrà misurata la sua altezza. Subito dopo potrà andare a fare, se lo desidera,  colazione.
Il momento di arrivo di ogni paziente viene registrato tutte le mattine, e con tale ordine saranno seguite tutte le procedure mediche e infermieristiche, fatto salvo i casi urgenti che avranno la precedenza assoluta.
Dopo il prelievo, tra le 9,00 e le 11,00, a seconda dell’ordine di arrivo e delle eventuali urgenze di reparto, avrà un colloquio con un medico, che compilerà la cartella clinica, La visiterà e Le proporrà la terapia, informandoLa nel modo più completo possibile e facendoLe firmare il consenso informato. Dopo l’arrivo degli esami di laboratorio, di solito attorno alle ore 11.00, il medico scriverà la sua terapia che successivamente Le verrà somministrata da una infermiera nei locali dei Day-Hospital.
Al termine della terapia, il medico le compilerà la lettera di dimissioni, in cui scriverà i risultati degli esami che ha fatto, la terapia somministrata e le eventuali medicine da prendere a casa. Questa lettera deve essere custodita con cura e mostrata al medico curante o in occasione di eventuali ricoveri ospedalieri. Infine, la lettera di dimissione deve essere portata ogni volta che Lei verrà nel nostro reparto per la terapia, in modo che il medico la possa aggiornare.



sample image

sample image